Il Palazzone. Breve storia.
Antico casale di campagna, costruito su due piani più mansarda. Il doppio piano era una particolarità per l’epoca (fine 800) e costituiva motivo di vanto popolare. Un palazzo, o meglio, un palazzone. E fu così che la zona circostante si identificò con quella grande casa posta giusto al centro, assumendone tale denominazione.
Il Palazzone è collocato a 1,5 km dal borgo marinaro di Scario e a 3 km dal comune di San Giovanni a Piro.
Qui i nonni, Pasqualino e Gina, si trasferivano durante i mesi estivi per lavorare la terra e occuparsi degli animali. Terra fertile anche grazie alla buona esposizione al sole che ci regala, ancora oggi, prodotti tipici e genuini.
È nel 1998 però, grazie all’idea premonitore di Gerardo Sorrentino e Tonino Miele (figlio e nipote del capostipite Pasqualino), che il Palazzone diventa azienda agrituristica a conduzione familiare. La nostra produzione, oggi, si concentra in particolare sui due prodotti migliori delle nostre terre: l’olio e il vino, ma non mancano alberi da frutto e ortaggi.
Due sale ristorante, quattro camere, spazio agricamping per camper e tende; protetti a Nord-ovest dal Monte Bulgheria, lo sguardo si perde all’orizzonte nel Golfo di Policastro. Nel Parco Nazionale del Cilento.